News Amministratori24

Si possono effettuare migliorie e addizioni nell'appartamento locato?

Colui che prende in locazione un immobile (conduttore) deve attenersi, in primo luogo, a quanto previsto nel contratto di locazione e servendosi dell’immobile con la “diligenza del buon padre di famiglia”. Ciò non toglie che sia possibile realizzare lavori di miglioria all’interno dell’appartamento oppure delle addizioni ma entro certi limiti,…

Continua a leggere

I parapetti dei balconi che sono aggettanti possono considerarsi parti comuni dell'edificio?

Con una interessante e recente pronuncia ( sent. n. 30071/2017) la Suprema Corte di Cassazione ha ritenuto che i parapetti dei balconi condominiali che sono aggettanti e che hanno funzione ornamentale devono essere considerati parti comuni dell’edificio ai sensi dell’art 1117 cod. civ. La Corte specifica che mentre i balconi…

Continua a leggere

QUANDO E’ NECESSARIO IL PERMESSO DI COSTRUIRE?

Vi sono alcune opere per le quali la legge richiede – per la loro realizzazione - il permesso di costruire. Pensiamo, ad esempio, all’ampliamento di un balcone in condominio: esso costituisce un vero e proprio intervento di ristrutturazione edilizia, poiché realizza una oggettiva trasformazione della facciata del palazzo con la…

Continua a leggere

Rappresentanza per delega, comproprietà e nuda proprietà in assemblea

All’avvicinarsi del periodo di presentazione delle rendicontazioni e quindi della convocazione assembleare chiariamo quali sono i limiti imposti dalla legge in materia di rappresentanza del diritto di proprietà nel condominio. L’art. 67 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile regola questo tema che, seppur non molto conosciuto, riveste un’importanza fondamentale…

Continua a leggere

Commette reato di diffamazione il condomino che accusa l’amministratore di aver redatto un bilancio consuntivo falso

Come noto, l’amministratore rappresenta, in sede di assemblea, tutti i condomini ed agisce per conto dei medesimi. I condomini, naturalmente, hanno diritto di verificare l’operato dell’amministratore per tutte le attività che attengono alla vita del condominio stesso. Una situazione che, spesso, si verifica è quella per la quale, in sede…

Continua a leggere

Condòmini morosi: attribuzioni dell’amministrazione e ripartizione delle spese

Negli ultimi periodi non poche persone sono chiamate ad affrontare problemi economici e molto spesso il bilancio familiare deve sottoporsi a qualche rinuncia. Tra le tante spese mensili da sostenere, le quote condominiali risultano essere le più contestate: per poca fiducia dell’amministrazione o semplicemente per provare a risparmiare qualcosa! Alla…

Continua a leggere

È valida la vendita di un appartamento senza il diritto a un posto auto nel cortile?

Una situazione frequente è quella di chi acquista un immobile ritenendo di aver diritto di parcheggiare la propria auto all’interno del parcheggio condominiale, come del resto fanno gli altri condomini, per poi verificare che manca lo spazio necessario, in quanto i posti presenti sono stati tutti assegnati. Viene spontaneo chiedersi,…

Continua a leggere

Il prezzo per unità immobiliare è fisso oppure cambia a seconda del condominio?

Il prezzo per unità immobiliare è fisso oppure vanno considerate anche altre variabili? Abbiamo fatto questa domanda sul gruppo "Il condominio che vorrei" ed ecco le risposte più quotate: 1) Compenso fisso  2) Presenza dipendenti in condominio (es. portiere condominiale) 3) Problematiche pre-esistenti  4) Dimensioni condominio La maggior parte degli…

Continua a leggere

Sondaggio: quando i condòmini vogliono cambiare l'amministratore

Quali sono gli atteggiamenti/attività dell'amministratore che spingono i condòmini a richiederne la sostituzione? Abbiamo posto questa domanda sul gruppo “IL CONDOMINIO CHE VORREI” ed ecco le risposte più quotate:   Mancanza di trasparenza nei conti Fornitori poco professionali amministratore non reperibile rapporti interpersonalicarente preparazione giuridica compenso amministratore elevato   Al…

Continua a leggere

La responsabilità parziaria e/o solidale per le obbligazioni condominiali

  Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it   Natura delle obbligazioni condominiali e responsabilità dei singoli condomini   Obbligazioni “contrattuali” del condominio e responsabilità dei singoli condomini In merito alla natura delle obbligazioni assunte dal condominio, con specifico riguardo alle obbligazioni aventi ad oggetto le spese…

Continua a leggere

Lastrico solare “ad uso esclusivo”, responsabilità per danni

Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it   Lastrico solare: definizione e regime giuridico Il lastrico solare è la superficie terminale dell’edificio, con funzione di copertura e protezione e può essere adibito ad usi diversi, ma questi devono essere sempre accessori rispetto alla funzione principale, che è…

Continua a leggere

Cos’è il condominio minimo e come funziona

Come noto il codice civile disciplina compiutamente l’ istituto del condominio il quale, successivamente, è stato oggetto di profonda revisione grazie alla legge n. 220/2012 e altre norme di legge successive. Una forma di condominio particolare è quella del “ condominio minimo” cioè composto da non più di otto condomini,…

Continua a leggere

Condominio: in caso di morosità non è consentito sospendere l’erogazione dell’acqua

Secondo una recente ordinanza emessa dal Tribunale di Bologna datata 15 settembre 2017, in caso di morosità di un condomino nel pagamento delle spese condominiali non è consentito il distacco dell’acqua da parte dell’amministratore in quanto considerato bene essenziale.   Il caso Un condominio, a seguito della morosità di un…

Continua a leggere

Impugnazione delibere condominiali

Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it     Impugnazione della delibera condominiale In merito all’impugnazione delle delibere adottate dall’assemblea di condominio, l’art. 1137 c.c. comma 2, testualmente dispone: “Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può…

Continua a leggere

Come ottenere l’estratto conto bancario del condominio

Cosa succede se l’amministratore nega al condomino la documentazione bancaria (in primis l’estratto conto) relativa alle spese sostenute dal condominio? Ci si può rivolgere direttamente alla banca   Come noto, a seguito della legge di riforma del condominio ( L. n. 220/2012) tutti gli amministratori devono, obbligatoriamente, dotare il condominio…

Continua a leggere

Amministratore e prorogatio

Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it     La prorogatio dell’amministratore e i poteri gestori. L'amministratore di condominio, stando all’art. 1129, comma 10, c.c., dura in carica un anno ed alla scadenza si intende rinnovato per uguale durata, salva la possibilità per l'assemblea di disporne la…

Continua a leggere

La revoca dell'amministratore di condominio: modalità, giusta causa, gravi irregolarità e compenso.

Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it     Il mandato dell’amministratore Il rapporto intercorrente tra amministratore e condominio, va inquadrato nell’ambito del contratto di mandato, ovvero in quella figura negoziale con cui il mandatario (amministratore) si impegna a compiere uno o più atti giuridici in favore…

Continua a leggere

Eco e Sisma Bonus 2018

Avrete sentito parlare, nelle ultime settimane, della Legge di Stabilità 2018 e delle novità sui bonus fiscali emanati dall’Agenzia delle Entrate, che ha pubblicato una guida per i contribuenti, ben dettagliata. La grande novità è rappresentata dall’introduzione dei condomini nella detrazione; anch’essi, per gli interventi effettuati sulle parti comuni, possono…

Continua a leggere

Recupero credito nei confronti del condomino moroso

Articolo realizzato da Umberto Davide consultabile anche sul sito  www.umbertodavide.it     Brevi cenni sulla natura (parziaria) dell’obbligazione gravante sul singolo condomino e sulle conseguenze in tema di esecuzione forzata. ​ Partendo da principio secondo cui “l'obbligazione del condominio grava pro parte sui singoli condomini, e non in solido per…

Continua a leggere

Torino capitale italiana dell'inquinamento?

In questi giorni siamo tempestati da notizie a dir poco sconfortanti: Torino sembra avere il triste primato di città più inquinata d'Italia; non piove da mesi e le polveri sottili stanno prendendo il sopravvento causando la presenza di una cappa di smog insopportabile e altamente dannosa per la nostra salute.…

Continua a leggere

Il decreto ingiuntivo nei confronti del condòmino moroso

A seguito della Riforma in materia di Condominio, l'art. 1129, comma 9 del c.c. recita “L'Amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito si è reso esigibile”.   Ciò vuol dire che l'Amministratore deve…

Continua a leggere

Abbattimento barriere architettoniche: installazione impianti elevatori

Torno a parlare di un tema a me molto caro; ho trascorso quattro anni della mia vita a fianco della L. 13/89 con cui vengono delineati i termini per abbattere le barriere architettoniche negli edifici. Ho letto la Legge da prospettive diverse: dalla prospettiva di un tecnico, il cui deve…

Continua a leggere

SOS: Amianto in condominio

Il discorso “amianto” suscita sempre molta paura ed è proprio per questa ragione che dovremmo confrontarci per gestire il pericolo al meglio! L’amianto fu utilizzato a dismisura nell’edilizia degli anni ’40 e ‘50; veniva utilizzato per la produzione di cassoni, di tubature, di coperture e molto altro ancora poiché oltre…

Continua a leggere

Riqualificazione energetica nei condomini: sogno o realtà?

Gli interventi di efficienza energetica degli edifici condominiali possono, oggi, essere una realta' concreta nel panorama edilizio delle nostre citta'. Realizzare interventi sugli involucri dovra' diventare priorita' assoluta, prima ancora degli interventi sull'impianto che, fino ad ora, caratterizzano la maggior parte dei lavori riguardanti i condomini. L'edificio e' energivoro? La…

Continua a leggere

La ripartizione delle spese tra locatario ed inquilino

Quotidianamente in studio riceviamo moltissime chiamate da parte degli inquilini! Cari conduttori, non ce ne volete, ma per legge, noi amministratori, non siamo tenuti a rilasciarvi informazioni, a meno che non ci perviene l’autorizzazione del proprietario di casa.  Proprio per questo oggi ho deciso di scrivere qualche informazione in materia…

Continua a leggere

Incontra lo staff di Amministratori24

Amministratori24 ha il piacere di annunciare l'inizio di una partenrship con un importante Organismo di Certificazione e Servizi integrati per gli amministratori di condominio. In seguito a questo nuovo progetto, Amministratori24 offre agli amministratori l'opportunità di beneficiare di tale collaborazione e di entrare a far parte del team di Amministratori24.…

Continua a leggere

Ti Presento Eurocert

Eurocert è un ente privato che si mantiene con i proventi dei clienti senza finanziamenti pubblici. “Eurocert applica la politica per l’imparzialità delle proprie attività e non permette che pressioni commerciali, economico-finanziarie o di altro tipo ne compromettano l’imparzialità” Il personale direttivo e tecnico di EUROCERT non è soggetto ad…

Continua a leggere

Revoca amministratore di condominio

E' un argomento piuttosto discusso, ma generalmente non trattato di "buon grado" da chi svolge questa attività.  Fornisco qui un breve contributo, chiarendo che la forma divulgativa trascura volutamente l'esposizione di alcuni dettagli. Una completa cognizione della materia può essere desunta solo dalla lettura del Codice Civile, e dalla conoscenza…

Continua a leggere

Condominio & obblighi fiscali

Il condominio, in qualità di sostituto d'imposta, deve operare, all'atto del pagamento, una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell'imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio di impresa.  La legge di Bilancio 2017 prevede che il versamento della ritenuta…

Continua a leggere

Nuovi servizi a prezzi più convenienti

Con grande soddisfazione Amministratori24 annuncia la creazione di una nuova versione Premium: da oggi a meno di 12 Euro al mese potrai ricevere una costante ASSISTENZA LEGALE. Un gruppo di avvocati esperti in ambito condominiale risponderà alle tue domande entro 48H lavorative. Ecco nel dettaglio la nuova offerta: 1) Assistenza legale…

Continua a leggere

Caratteristiche amministratore di successo

Quali sono le 3  principali caratteristiche di un amministratore di condominio di successo? Abbiamo posto questa domanda nel gruppo "IL CONDOMINIO CHE VORREI", ed ecco le le risposte più quotate: 1) Professionalità 2) Disponibilità 3) Cortesia   Entriamo più nel dettaglio di queste 3 caratteristiche: Professionalità, con la riforma del…

Continua a leggere

Viaggio nelle parti comuni. (Art. 1117 C.c.)

Cominciamo il nostro viaggio, cercando di capire come il legislatore ha definito il Condominio e cosa sono le parti comuni di un edificio, partendo proprio dall’elenco delle stesse che, nel loro insieme, sono condizione necessaria ma non sufficiente (N.d.R. vedremo in seguito il motivo), affinché un fabbricato si costituisca tale.…

Continua a leggere

Efficienza energetica nel condominio

Il tema dell'efficienza energetica nei condomini e, più in generale, gli sprechi legati al consumo di energia stanno assumendo un ruolo di primaria importanza. Ma per quale ragione i condomini consumano così tanto? La maggior parte dei condomini sono stati costruiti in epoca in cui erano assenti norme relative al…

Continua a leggere

"IL CONDOMINIO CHE VORREI"

Buongiorno a tutti, dopo il successo della pagina Facebook di Amministratori24, con immenso piacere annunciamo la nascita del gruppo "IL CONDOMINIO CHE VORREI". Lo scopo del gruppo è quello di dar voce a tutti gli amministratori di condominio, condòmini, fornitori e tutti coloro che vogliono condividere idee sul condominio. Si…

Continua a leggere

Novità in arrivo!

Gentile Amministratore, vuoi aumentare la tua visibilità? da oggi hai 2 nuove opportunità:  1) puoi postare su facebook il tuo profilo di Amministratori24. Accedi subito alla tua area riservata e pubblica su facebook la tua attività. 2) Amministratori24 mette a disposizione la sezione "news" dove puoi pubblicare un tuo articolo…

Continua a leggere

AMMINISTRATORI24 apre alle imprese!

Non lo sapevi? Amministratori24.it ha aperto alle imprese!!!   Dopo mesi di contatti spontanei e di richieste abbiamo deciso di dare spazio sul portale anche agli artigiani e ai professionisti del settore condominiale, che potranno iscriversi e pubblicizzare la propria attività sul portale.   Perché iscriversi ad amministratori24.it?   Più…

Continua a leggere

Amministratori 24 – Area Legale

Articolo n.1 – Presentazione dell’Area Legale Con questo primo articolo di presentazione inauguriamo la rubrica di diritto condominiale all’interno della sezione legale del portale di Amministratori24. Perché è importante avere una sezione dedicata al diritto condominiale all’interno di questo portale? La risposta è intuitiva. Basti pensare che circa 30 milioni…

Continua a leggere

AMMINISTRATORI24 la piattaforma online dedicata al mondo condominiale.

Stanchi di sfidare la sorte ogni volta che cambiate amministratore di condominio? Pronti a mettere in vista tutta la vostra professionalità? Abbiamo la piattaforma giusta per voi, AMMINISTATORI24. «Da sempre la forma pubblicitaria più efficace è stata ed è tutt’ora il passaparola. Ho pensato di utilizzare la forte socialità del…

Continua a leggere